San Nicola

Prosciuttificio del Sole S.p.A. è un’azienda fondata nel 1979 da Luigi Notari e specializzata nella produzione di Prosciutto di Parma DOP ad alta stagionatura.

Prosciutti 100% naturali, realizzati con carni suine italiane e privi di conservanti, nitriti e nitrati. Gli unici ingredienti aggiuntivi sono il sale e il vento Marino.

Il sito produttivo sorge sui rilievi dell’alta Val Parma, all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, dove soffia il vento Marino che, mantenendo in equilibrio perfetto temperature e livello di umidità, rende l’aria il terzo ingrediente del Prosciutto.

Fortemente radicato nel territorio e legato ai metodi di lavorazione tradizionali, vanta uno stabilimento di 6.500 metri quadrati di superficie situato nelle vicinanze di Corniglio (PR) a 650 msl, dotato dei migliori accorgimenti tecnologici ed eco sostenibili, in grado di supportare i 28 dipendenti nella produzione di prosciutti di altissima qualità al minor impatto ambientale possibile.

Annualmente realizza e vende circa 130.000 Prosciutti di Parma DOP.

Oltre ad essere saldamente presente sul mercato italiano con un’identità ben precisa e una rete di distribuzione che comprende vendita diretta e online, GDO, retail di alta gamma e ristorazione, si è imposto anche a livello internazionale, grazie a un segmento Export in continua espansione.

Dopo aver consolidato la propria presenza in Europa, infatti, nel 1988 ha ottenuto le certificazioni export valide per tutto il mondo, ed è diventata una delle prime azienda produttrici di prosciutti a sbarcare negli Stati Uniti.

Un evento forse in qualche modo propiziato da un giornalista del Corriere della Sera che nell’ottobre 1984, in un articolo dove raccontava della medaglia d’oro ricevuta da Luigi Notari durante l’edizione annuale di Expo, formulò l’augurio che in futuro anche all’ombra della statua della Libertà si sarebbe potuto gustare un panino imbottito con l’ottimo Prosciutto di Parma San Nicola.

Lo sbarco negli Stati Uniti si è rivelato un attestato di qualità che le è valso il raggiungimento, negli anni, dei mercati più blasonati tra cui Canada, Giappone, Singapore e Australia, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Svizzera, Austria, Belgio e Lussemburgo.

Tradizione, territorio, qualità e innovazione, sono i quattro assi sui quali il Prosciuttificio San Nicola fonda le proprie basi per raggiugnere l’eccellenza.

Welfare e l’importanza della collettività al Prosciuttificio San Nicola.

Welfare e l’importanza della collettività

San Nicola non è solo un’azienda ma una vera e propria famiglia, che dal nucleo centrale si allarga per abbracciare tutti i dipendenti e i fornitori che operano in sinergia tra loro, spinti dalla consapevolezza di far parte di un gruppo coeso, dove il benessere è la chiave del successo.

Benessere inteso prima di tutto come tutela del welfare aziendale e del lavoratore, perseguite tramite una raggiera di iniziative che dal singolo si estendono alla comunità.

La convinzione che muove l’intera azienda è infatti quella che solo attraverso la valorizzazione delle persone si possano raggiungere risultati importanti.

Formazione

Grande attenzione, quindi, alla qualità degli addetti e alla loro crescita umana e professionale, incentivata da una formazione continua e un ascolto attento alle esigenze di ognuno.

Flessibilità

Orario di lavoro flessibile e assenza di doppi turni sono tra i punti cardine di un’organizzazione che consente a chiunque di non sacrificare la vita privata per la professione, e di tornare presso la propria abitazione all’ora di pranzo, per una pausa che sia davvero tale.

Un’opportunità rara in molte realtà odierne, ma concreta nella famiglia San Nicola, soprattutto grazie ad una strategia ben precisa: quella di privilegiare nell’assunzione, lavoratori del territorio.

Occupazione Territoriale e Prospettiva per le Nuove Generazioni

Una scelta non casuale e nata non certo dalla voglia di escludere ma, al contrario, di includere e valorizzare i talenti locali. Solo in questo modo, infatti, è possibile contrastare lo spopolamento delle montagne e portare avanti il sogno del fondatore Luigi Notari di mantenere viva la propria valle, facendone un polo di eccellenza, sostenibilità ambientale e benessere, dove anche le nuove generazioni possano trovare lavoro.

Innovazione

Anche l’ammodernamento tecnologico dello stabilimento punta a migliorare il più possibile le condizioni lavorative, con macchinari di ultima generazione che supportino lo svolgimento di ogni passaggio.  

Una storia, scritta da donne e uomini che fin dal primo giorno lavorano per produrre un’eccellenza gastronomica frutto di passione, innovazione, ricerca delle migliori materie prime e valorizzazione dei lavoratori.

In San Nicola si crede nel benessere ambientale, che dalla terra arriva alle persone che la abitano e a coloro che lo faranno in futuro.

Sostenibilità

Amare il Pianeta significa proteggerlo e custodirlo, come una casa accogliente da lasciare in eredità ai nostri figli.

Senza le valli del parmense nelle quali perdersi con lo sguardo, i verdi prati e la brezza del Marino, il Prosciutto di Parma DOP non esisterebbe, e proprio per la consapevolezza di quanto la bio diversità del territorio sia la vera fautrice della sua essenza, in casa San Nicola la salvaguardia del Pianeta è una priorità.

Una difesa che passa inevitabilmente dallo sviluppo di un sistema di lavoro sostenibile, sinonimo di progresso e qualità: dei prodotti ma anche della vita delle persone, appartenenti a questa e alle prossime generazioni.

Lavorazione e stagionatura a risparmio energetico

Fin dai primi anni di attività, e quando di sostenibilità si parlava ancora poco, la famiglia San Nicola ha deciso che la qualità dei propri prosciutti dovesse andare di pari passo con il concetto di tutela ambientale. 

Per questo, ha sempre adottato le migliori strategie possibili per non venire mai meno alla propria mission. Nessun momento della produzione, dalla scelta delle materie prime, alla lavorazione vera e propria, fino al trasporto dei pezzi finiti, è lasciato al caso ma segue una precisa strategia volta a determinare un minor impatto possibile sul territorio che lo ospita e sulla vita delle persone che lo popolano.

Lavorazione e stagionatura a risparmio energetico al Prosciuttificio San Nicola

Entalpico

Per sfruttare al meglio l’aria naturale della Val Parma e le influenze imprescindibili dell’ingrediente numero uno, ovvero il Marino, l’azienda si è dotata di tecnologia entalpica. 

Un tempo, quando il livello di temperatura e umidità esterna era ritenuto idoneo per la stagionatura, l’aria veniva portata all’interno dello stabilimento manualmente, procedendo con l’apertura delle finestre, alte e sempre rivolte verso la valle.

Oggi invece, è una stazione meteo altamente sofisticata a rilevare la presenza del Marino e dell’aria indicata, e ad attivarsi automaticamente per farla entrare dall’ambiente esterno. Questo non solo consente al vento Marino di incidere al massimo sulla stagionatura, ma anche di giungere a una minore dispersione di calore e a un notevole risparmio energetico.

Recupero di calore

Con lo scopo di riutilizzare il calore prodotto dai compressori in uso quotidianamente, è in funzione un sistema che invece di disperderlo lo immagazzina e lo convoglia nel riscaldamento dell’acqua.

Semiermetici e Inverter

Al fine di generare risparmio energetico, nel corso degli anni si è cercato di migliorare la performance dei motori per la produzione del freddo e la deumidifica, seguendo l’evoluzione tecnologica di questo settore e affidandosi sempre ai modelli più avanzati.

Ad aiutare nel perseguimento di tale scopo anche l’inverter, un macchinario in gradi di assorbire i picchi energetici dei motori.

Pulizia a vapore

Anche la scelta del sistema di pulizia interno è volta a produrre un minor impatto possibile sull’ambiente.

Invece di affidarsi all’uso di prodotti chimici estremamente inquinanti, come i tensioattivi, lo stabilimento si è dotato di un macchinario a vapore che sfruttando le alte temperature uccide ogni eventuale microbo in modo naturale ma estremamente efficace. 

Imballaggi Eco Sostenibili

La volontà di compiere azioni il più possibile green non trascura nessun aspetto del processo produttivo, dalla scelta delle materie prime fino alla distribuzione del prodotto finito.

L’uso della plastica è ridotta al minimo e riguarda solo gli imballaggi necessari per il sottovuoto e obbligatori per legge, mentre i cartoni per il trasporto, se un tempo erano bianchi e quindi trattati con agenti inquinanti, adesso sono Avana, 100% naturali e riciclabili, grazie anche all’utilizzo di inchiostri per la stampa a base di acqua.

Oltre ai cartoni, tutti i prodotti cartacei a marchio San Nicola sono derivati da una gestione sostenibile e rispettosa delle materie prime e dell’ambiente.

Imballaggi Eco Sostenibili al Prosciuttificio San Nicola