Il Prosciutto San Nicola

Tutti i Prosciutti San Nicola sono prodotti con carni di prima qualità, provenienti da suini nati, allevati e macellati in Italia.

Naturali al 100%, non contengono conservanti, nitriti, nitrati e nessun altro elemento chimico. 

Sono anche privi di glutine e lattosio.

L’unico ingrediente aggiunto è il sale marino.

Prosciutto San Nicola, Sano, naturale e ad alta digeribilità

Sano, naturale e ad alta digeribilità,

ideale per l’alimentazione di tutta la famiglia.

Come nasce il Prosciutto di Parma DOP San Nicola.
DOP icon color 120x120 px Prosciutto San Nicola

Come nasce il Prosciutto DOP San Nicola

L’azienda San Nicola è specializzata nei Prosciutti di alta stagionatura, esemplari d’eccellenza che per la loro realizzazione richiedono passaggi precisi e scrupolosi, frutto di un lungo processo di studio e lavorazione.

Ricerca delle materie prime

La prima fase è la più determinante e inizia con l’acquisto dalla filiera DOP di pezzature provenienti possibilmente da allevamenti in cui gli animali siano fatti nascere, svezzare e crescere.

Questo favorire la conoscenza di tutte le caratteristiche genetiche fondamentali per essere certi che il prodotti finito risponda agli standard qualitativi prefissati.

Ogni aspetto, infatti, confluisce in una coscia che, per diventare un Prosciutto San Nicola, deve essere abbastanza grande, con una determinata qualità e quantità di magro e una fasciatura di parte grassa presente in modo uniforme.

Si tratta di una ricerca costante, che non finisce mai e comprende anche l’attenzione per il benessere dell’animale, prioritario per la famiglia San Nicola, al punto da rifornirsi solo da allevatori che condividano lo stesso valore e allevino i maiali nel miglior modo possibile, garantendo loro lo spazio più idoneo nel quale muoversi e nutrendoli con mangimi d’eccellenza.

La filiera DOP del Prosciutto di Parma San Nicola.

Lavorazione e salatura delle cosce

La macellazione del maiale in Italia è consentita a partire dall’età di 9 mesi. I prosciutti ad alta stagionatura San Nicola sono frutto invece di una macellazione tardiva, che supera leggermente questo termine, una scelta che contribuisce ad accrescerne ulteriormente il livello qualitativo.

Il processo di lavorazione è seguito scrupolosamente in tutte le sue fasi perché ognuna contribuisce alla creazione di un gusto nel quale dolcezza e morbidezza siano bilanciati dal sapore intenso e deciso dato dalla lunga stagionatura.

Quotidianamente ciascuna coscia viene osservata, seguita, curata e modificata a seconda della richiesta della clientela, grazie all’esperienza trentennale degli operatori che lavorano con l’ambizione di trasformarla nel miglior Prosciutto del mondo.

Per farlo, un altro passaggio fiore all’occhiello del San Nicola è la salatura, fatta rigorosamente a mano e calibrata grano per grano, in modo diverso su ogni singolo Prosciutto e parte di esso.

Stagionatura

Il lungo processo di stagionatura avviene il più possibile in modo naturale, seguendo le condizioni climatiche del territorio, peculiari per l’ottima riuscita di un prodotto profumato e riconoscibile in tutto il mondo.

Le temperature all’interno dello stabilimento, infatti, differiscono di poco da quelle esterne e l’unico aspetto ad essere calibrato in modo artificiale è il livello di umidità, fondamentale per garantire un’adeguata stagionatura.

L’azienda San Nicola è specializzata nei Prosciutti di alta stagionatura.

Servizi alla clientela

Nel corso degli anni, l’azienda è partita dalla consapevolezza che i prosciutti non siano tutti uguali ma differiscano per morfologia, pezzatura, stagionatura e molti altri aspetti.

Allo stesso modo anche le preferenze e le esigenza della clientela differiscono enormemente, e proprio per cercare di soddisfarle il più possibile si è dotata di importanti servizi interni aggiuntivi, come un disosso compiuto con le migliori tecnologie e garanzie di sicurezza alimentare.

Seguendo lo stesso principio di personalizzazione dell’offerta, San Nicola ha recentemente aggiunto il servizio di pre affettati.

Prosciutto di Parma DOP San Nicola, dolce, delicato e appetitoso!
Prosciutto di Parma DOP San Nicola, dolce, delicato e appetitoso! 2
Acquista i nostri prodotti!