Ricordati cosa fare durante le tue escursioni! Prosciutto San Nicola e i buoni consigli per l’estate 2020.

FAI UNA RICCA COLAZIONE CON PROSCIUTTO SAN NICOLA
La colazione dovrebbe comprendere il 20-30% delle calorie dell’intera giornata ed è consigliabile non appesantire lo stomaco durante l’escursione ma preferire una colazione ricca in alimenti altamente nutritivi, calorici e di semplice assimilazione. Per chi ama il salato preferire pane integrale, prosciutto San Nicola e uova. Per chi ama il dolce un tè ben zuccherato con biscotti integrali e marmellata, succhi di frutta multivitaminici e cereali integrali.

SCEGLI LE SCARPE ADEGUATE
Se vi limitate a percorsi battuti e facili, andranno bene delle scarpe da trekking basse, leggere e flessibili. Se vi avventurate un poco di più, sarà invece indispensabile un buon scarpone alto, di durezza medio/alta. In entrambi i casi, è bene avere una suola di qualità (le migliori sono le Vibram e similari) e devono essere impermeabili (il top è il Gore Tex).

SCEGLI L’ESCURSIONE GIUSTA
Per il turista normale il vero riferimento per le escursioni deve essere la carta dei sentieri estivi che si trova nell’Ufficio del Turismo. Lasciate perdere gps, mappe dettagliate, guide complicate: l’opuscolo dell’APT è più che sufficiente per organizzare le escursioni sui sentieri segnalati. Vi troverete le indicazioni della difficoltà, i tempi di percorrenza e, se sono fatti bene, anche il dislivello.

CONTROLLA IL METEO
Se le previsioni indicano “variabile” non è per essere evasivi, è la verità. In montagna, soprattutto sull’arco alpino, il tempo cambia velocemente ed è classico il breve acquazzone di fine pomeriggio dopo una giornata di sole.
Per questo è importante consultare il meteo dettagliatamente prima di partire per un escursione.

#ProsciuttoSanNicolaDOP

#buoniconsigli

#prosciuttodiparma

#estate2020

#goodtips

#summer2020

#instayum

#instafood

#foodielife

#summer

#sunnydays

#holidays

#italianfoodlover

#healthyfoods

#MadeinItalyFood

#MadeinParma

#italianfood

#FoodValley

#sanaalimentazione

#mangiarebene

#healthyfood

#ItalianFoodExperience