San Nicola Gourmet “Il Prelibato”

San Nicola Gourmet oggi ti propone “Il Prelibato! Una ricetta Gourmet firmato San Nicola.

La sapidità della Coppa Piacentina DOP, la dolcezza della burrata, la scioglievolezza del paté di carciofi, la croccantezza del panigaccio e l’audacia dell’olio allo zenzero…un tripudio di sapori!

i 5 Elementi

1 Panigaccio

2 Paté di carciofi

3 Coppa San Nicola DOP

4 Burratina di bufala

5 Olio allo zenzero

Per preparare il paté di carciofi :

-4 Carciofi

-1 spicchio d’aglio

-1 pizzico di sale

-1 filo d’olio extravergine di oliva

-1 ciuffo di prezzemolo

-1 limone da spremere

Prendiamo 4 carciofi e li puliamo rimuovendo le foglie esterne, il gambo, la punta del cuore e la barbetta al centro. Dopo averli tagliati in pezzi, possiamo immergerli in un pentolino assieme al succo di limone e lasciarli cuocere una ventina di minuti. A questo punto scoliamo i carciofi e li versiamo nel mixer aggiungendo uno spicchio d’aglio, un filo d’olio ed un pizzico di sale. Li frulliamo fino ad ottenere una consistenza cremosa. Versiamo il paté di carciofi in una ciotola e lo lasciamo riposare in frigo per circa mezz’ora.

Preparazione:

Ricopriamo il panigaccio con il paté di carciofi e con la nostra Coppa Piacentina DOP. Adagiamo la burratina di bufala sopra il panigaccio e versiamo un filo d’olio allo zenzero per rendere il sapore più frizzantino e contrastante con la dolcezza dei carciofi e della burrata.

Così cremoso che si scioglie in bocca!

#BuonAppetito!

Puoi trovare il Prosciutto San Nicola DOP e tutti i salumi San Nicola su www.parmaegusto.com