San Nicola Gourmet “My Street Food”
San Nicola Gourmet oggi ti propone il panino “MY STREET FOOD”! Una ricetta Gourmet firmato San Nicola.
MY STREET FOOD
Prosciutto San Nicola DOP in pane arabo, con cavolo verza viola, formaggio di malga e aceto balsamico di Modena.
Per un pasto da passeggio o un pic-nic della domenica, panino Gourmet che si presta per tante occasioni!
Ecco gli ingredienti e la procedura per realizzare sette pagnotte di pane arabo.
Lavoriamo con l’impastatrice 150 gr di lievito madre o 10 gr di lievito di birra, 500 gr di farina 00, 300 ml di acqua, 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di malto o zucchero.
Cerchiamo di formare una palla con l’impasto e lasciamolo lievitare per un’ora all’interno di una boule coperto con pellicola per alimenti.
Trascorso il tempo di riposo mettiamolo su una spianatoia e lavoriamolo con le mani cercando di ottenere sette panetti di ugual peso. Aiutiamoci con un po’ di farina di semola se l’impasto risulta molto appiccicoso. Cerchiamo di conferire una forma sferica alla singola pagnotta e poi con la pressione delle dita schiocchiamole come a formare delle pizzette. Lasciamo riposare per mezzora. Nel frattempo accendiamo il forno a 250° C, inforniamo i panini per circa 10 minuti. Attenzione! Evitate di cuocerli troppo! I panini dovranno rimanere morbidi e fragranti allo stesso tempo.
Lasciamoli raffreddare e saranno pronti per la ricetta Gourmet “My Street Food”.
Procedimento:
Sciogliere il lievito nei liquidi e aggiungere farina, strutto e per ultimo il sale fino ad ottenere un panetto. Riporre l’impasto in una ciotola e coprirlo con pellicola per dargli la possibilità di lievitare al riparo da correnti d’aria. Trascorse circa 3 ore, riprendere l’impasto e con l’aiuto del matterello stenderlo di uno spessore di 7 mm circa e ricavare da questo dei dischetti di 10 cm di diametro (consigliamo l’uso del coppapasta).
Lasciare riposare un’oretta i dischetti coperti con un canovaccio.
È il momento di assemblare Il SAN NICOLA Gourmet di oggi!
• Tagliamo a metà il pane arabo
• Adagiamo sottilissime fette di Prosciutto San Nicola DOP
• Tagliamo a dadini piccolissimi il formaggio di malga e facciamolo cadere a pioggia insieme a sottilissime fette di cavolo verza verde.
• Condiamo tutto con un filo di aceto balsamico di Modena.
• Chiudiamo il panino con il suo coperchio
Per i più golosi suggeriamo un altro goccio di aceto balsamico di Modena sul guscio esterno del panino Gourmet.
Buon Appetito!
Ti è piaciuta la ricetta del panino “MY STREET FOOD”? Scopri tante altre ricette dei San Nicola Gourmet su www.san-nicola.com
Puoi trovare il Prosciutto San Nicola DOP e tutti i salumi San Nicola su www.parmaegusto.com
#PaninoGourmet #ParmaeGusto #cosespeciali #PiattoUnico #Aperitivo #RicettaGourmet
#picnic #ProsciuttoDiParma #ProsciuttoSanNicolaDOP #MyStreetFood