E adesso con chi si sposa?! Coppa Artigianale DOP San Nicola con Pane alla Zucca

L’Autunno non è mai stato così buono… Coppa Artigianale DOP San Nicola e Pane alla Zucca

E ADESSO CON CHI SI SPOSA?!

COPPA ARTIGIANALE DOP SAN NICOLA E PANE ALLA ZUCCA.

Ottobre mese della zucca! Halloween si avvicina e vogliamo prepararci a festeggiarlo a modo nostro! 

La dolcezza della zucca e la sapidità della Coppa artigianale San Nicola in un matrimonio che sarà difficile da dimenticare! 

Prepariamo il pane alla zucca…

Puliamo e mettiamo a cuocere  a vapore per 30 minuti 400 g di zucca privata della buccia. Quando risulterà morbida e soda potremo schiacciarla con i rebbi di una forchetta per ottenerne la purea. Ora lasciamo raffreddare.

Setacciamo 500 g di farina 00 nella boulle di una planetaria e uniamo ad essa la purea di zucca, 4 g di lievito di birra secco e 4 g di malto.

Inseriamo il gancio e aggiungiamo a filo 100 g di acqua a temperatura ambiente. Impastiamo per 10 minuti. A incordatura avvenuta possiamo aggiungere 10 g di sale e 20 g di olio evo. 

Quando abbiamo ottenuto un panetto sodo ed elastico possiamo procedere con le pieghe dei lembi a mano. Il procedimento è semplicissimo! Stendiamo su una spianatoia l’impasto e prendendo gli angoli esterni li ripieghiamo verso il centro come a fare un fagotto. Ora sigilliamo il panetto e gli diamo una forma sferica in modo tale che la lievitazione sia uniforme in tutte le direzioni.

Mettiamo a lievitare in una ciotola per 3 ore coperta da pellicola finché non raddoppierà di volume.

È giunto il momento di rompere la lievitazione?! Riprendiamo il nostro pane, rifacciamo le pieghe , il fagotto e rimettiamo a lievitare per un altra ora. Per conferire al pane la forma di una zucca si prende lo spago da cucina e si lega la pagnotta come a formare dei raggi senza stringere!

Trascorso il tempo della lievitazione cuociamo a 200° a forno statico per circa 35/40 minuti. Per avere una lievitazione ottimale in cottura occorre porre una teglia con un dito d’acqua sul fondo del forno per i primi 15 minuti, così facendo il pane risulterà più morbido e friabile!

Consumatelo in giornata insieme alla famiglia o gli amici con tante fette di Coppa Artigianale DOP San Nicola per una merenda o un aperitivo!

Fatti ispirare dai nostri sodalizi, scoprili tutti su www.san-nicola.com/

Tutti i salumi San Nicola li puoi trovare su www.parmaegusto.com

@parmaegusto

#ProsciuttoSanNicolaDOP #Halloween #Ottobre #PaneAllaZucca #PARMAeGUSTO

#cucinaitaliana #PiattoTipico #foodporn #tagliere #foodlovers #parmafood #parmafoodlovers

#parmafoodvalley #parmafoodporn #atavolacolnutrizionista