San Nicola è di Parma come… Le vie colorate del Centro
Allegre e spensierate le vie colorate del Centro
San Nicola è di Parma come… Le vie colorate.
Ci sono alcune vie della città che lasciano a bocca aperta! Nelle giornate terse d’estate o in quelle brumose autunnali l’effetto è sempre lo stesso… Percorrendo queste vie ci si sente briosi e spensierati. Sembra che Parma lungo queste vie voglia sdrammatizzare e prendersi un po’ in giro vista l’intensità monumentale che domina su tutta della città.
Se ne contano diverse sparse in tutto il territorio urbanizzato, alcune storiche altre recenti. Le troviamo nascoste nella zona che dal Duomo si allontana dal centro, oppure la stessa Via Massimo D’Azeglio sede della Movida studentesca della città o ancora Via della Salute voluta da Luisa Maria di Borbone a cavallo tra la fine del 1800 e i primi anni del 1900. Le intenzioni della Duchessa erano quelle di costruire, nella zona che allora era dedicata agli orti, case a schiera comode e salutari per il popolo. Oggi il risultato è una via dell’Oltretorrente che viene visitata come monumento storico della Città.
#palazzistorici #bassaparmense #parmavibes #parma #parma2022
#parmacommunity #parmalove #cityview #parmacity
#parmafoodlovers #MadeinParma #parmacityofgastronomy
•
@visitemilia.official
@inemiliaromagna
@parmawelcome
@visitparma2022
Visita questo e altri luoghi particolari della provincia di Parma su www.san-nicola.com/category/san-nicolas-e-di-parma-come/